Quando si tratta di visibilità i politici non sbagliano mai un appuntamento, anche se la loro presenza è inadeguata e totalmente inutile. Sarebbe opportuno anche capire quando è il momento di presenziare e quando invece è meglio rimanere ai margini.

Booking ha consegnato ufficialmente a Polignano a mare il premio come città più accogliente al Mondo. È opportuno dunque chiarire come viene attribuito il premio, “Sono state tutte scelte in base alla percentuale di strutture ricettive partner che hanno ricevuto un Traveller Review Award 2023* e rappresentano anche per i viaggiatori più esperti una fonte imperdibile di ispirazione per i loro viaggi futuri”. Questa la dichiarazione ufficiale di booking per la scelta del premio.
Il regolamento parla chiaro: “Per ricevere un premio, le strutture ricettive partner dovevano avere un punteggio medio minimo di 8 su 10 , basato su almeno 3 recensioni, entro le 23:59 (CET) del 30 novembre 2022.” E ancora “Le destinazioni sono state ordinate in base alla percentuale totale di vincitori dei Traveller Review Award 2023 rispetto al totale di strutture idonee in quella stessa città o regione (solo per le strutture ricettive). Le destinazioni dovevano anche avere un numero di vincitori superiore alla media per essere incluse in questo elenco (almeno 500 vincitori per le città e almeno 500 per le regioni) e sono state selezionate per localizzazione geografica.“

Dunque il premio fa riferimento solo ed esclusivamente alle strutture ricettive, a ritirare il premio però la solita politica opportunistica. Non una foto con l’associazione albergatori, perché non era presente nessun delegato? Tranne qualche ringraziamento di facciata, perché non è stato chiamato un referente dell’associazione a ritirare il premio?