Al covid-19 possono associarsi difficoltà respiratorie e nei casi più seri la malattia può determinare una polmonite, questo può determinare un calo nella percentuale di ossigeno.

Il saturimetro è un piccolo apparecchio in grado di misurare la quantità di ossigeno nel sangue. Si applica all’estremità di un dito come una molletta (o anche al lobo dell’orecchio) e sul display appare il risultato, espresso in percentuale, dell’emoglobina legata all’ossigeno. In genere, in condizioni normali, i valori si attestano intorno al 98-100 per cento. La saturimetria è un parametro importante nel monitorare l’infezione da covid-19 e un livello inferiore al 94% rappresenta un segno clinico importante.

Questo è uno dei motivi che ha spinto il comune di Polignano a mare a bandire un avviso pubblico attraverso il quale si vuole consegnare, gratuitamente i saturimetri per i cittadini over 70. La domanda dovrà essere presentata sotto forma di dichiarazione sostitutiva e inviata tramite pec all’indirizzo comune.polignano@anutel.it. Tutta la documentazione dovrà essere spedita entro le ore 12.00 del 21 dicembre 2020.

Gli aventi diritto saranno inseriti in una graduatoria a punteggio in base alla situazione economica e familiare, in seguito sarà eseguito un sorteggio pubblico per l’assegnazione.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito internet del comune di Polignano a mare.