Il covid-19 torna a far paura. Il paese è al collasso, preso d’assalto da tanti turisti e visitatori. Una situazione che fa ben sperare per la rinascita delle attività commerciali, ma sicuramente non è quello che si prevedeva. Per fortuna Polignano continua a tenere botta sulla situazione contagi. Al momento non si registra nessuna situazione particolare, anche se in paese è circolata la notizia di un probabile contagio residente in Germania ma passato da Polignano per i saluti alla famiglia. Tutti sono stati sottoposti al tampone volontario e tutti sono risultati negativi.

Situazione dunque che rischia di sfuggire di mano, tanto che il Sindaco Domenico Vitto è corso ai ripari emanando una nuova ordinanza con la quale si obbliga l’utilizzo di mascherine anche in aree all’aperto. In specifico si fa riferimento al centro storico, in tutte le aree pedonali e in ogni luogo all’aperto in cui non risulti possibile rispettare le distanze minime di sicurezza.

Inoltre il Sindaco ha scritto anche al prefetto di Bari per chiedere rinforzi per tenere la situazione sotto controllo. Al momento con i mezzi e persone disponibili dei vigili urbani diventa difficile gestire la situazione.