Questo Agosto Renzo Rubino costeggerà la Puglia per vivere i venti e le vicende del mare a bordo del suo gozzo, in un viaggio alla scoperta degli angoli marini più suggestivi e ricco di incontri con la gente che vive il mare. Per quattro volte Rubino si fermerà in porto a cantare il mare attraverso le canzoni marinare che i grandi autori italiani hanno dedicato ad esso. 

Il 2 Agosto il viaggio sarà inaugurato dalla patria di Domenico Modugno: Polignano a Mare. Al tramonto, sul suo gozzo al centro del porticciolo di Cala Paura, Rubino canterà e suonerà accompagnato da una band formata da Roberto Esposito al pianoforte e Michele D’Elia alle percussioni. 

In seguito il viaggio riprenderà verso la seconda tappa, che vedrà protagonista il porto di Torre Canne (BR) il 10 Agosto, e qui alla band si aggiungerà anche Fabrizio Dottori che, con il suo clarinetto, accompagnerà le canzoni “marinare”. Da Torre Canne poi Renzo ripartirà alla volta di Tricase, piccolo gioiello del mare Adriatico.

“Viviamo in un periodo storico in cui il termine accoglienza associato a porto innesca talvolta sentimenti di rabbia. Eppure la mia terra, la Puglia, nei secoli, attraverso le contaminazioni, ha saputo più di una volta essere punto nevralgico di bellezza.”

Renzo Rubino