“La Regione Puglia punta sul rilancio del patrimonio culturale, con l’obiettivo sia di garantire la valorizzazione, la fruizione ed il restauro dei beni culturali della Puglia, che la promozione delle biblioteche di comunità di Enti locali, scuole e Università. Per questi motivi, qualche anno fa, è stato avviato il progetto “Smart – In Puglia – Community library, biblioteca di comunità: Essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza”.
Il Comune di Polignano a mare ha partecipato al progetto, ottenendo a febbraio del 2018, il contributo finanziario per l’intervento di circa 695mila euro. I lavori per la realizzazione della biblioteca di comunità, da realizzare nella zona C2, sono stati affidati a novembre del 2018, al prezzo netto offerto di circa 192mila euro.
“Il progetto procede molto lentamente – spiega il consigliere comunale Domenico Pellegrini – nonostante ci sia un assoluto bisogno di spazi funzionali dedicati alla comunità. tarda a essere completata ma si spendono continuamente soldi per la sua realizzazione.”
Non si è fatta attendere la risposta del Sindaco Vitto che ha tenuto a precisare che i lavori sono in dirittura d’arrivo l’ufficio tecnico comunale ha approvato una perizia di variante e i lavori verranno completati entro fine giugno. “Puntiamo molto su questo progetto – Continua il Sindaco – la nostra proposta è stata ben valutata e apprezzata dalla Regione Puglia perche nasce dalla volontà di realizzare un polo culturale, in linea con una volontà gia espressa in passato dall’amministrazione comunale, in grado di accogliere al suo interno i servizi bibliotecari e archivistici, numerose altre attività e iniziative culturali, laboratori, conferenze.”