Non avevamo dubbi e forse siamo stati tra i pochi a prendere una presa di posizione forte e decisa nei confronti del Dott. Vito Montanaro, quando fu investito da un presunto scandalo della Asl della Basilicata. Il nostro ruolo ci impone pacatezza e approfondimento delle notizie, ma non potevamo accettare una simile decisione nei confronti di una persona che conosciamo molto bene e che mai avremmo potuto aspettare la decisione di un tribunale per poter affermare la sua totale innocenza.

Con la stessa fermezza ed entusiasmo possiamo annunciare che il Dott. Vito Montanaro ha avuto il riscatto che meritava. E’ stato nominato dalla Regione Puglia nuovo direttore del dipartimento regionale promozione e salute del benessere sociale e dello sport per tutti.

Il Dipartimento assicura l’attuazione di politiche per la promozione della salute, della prevenzione, della cura e della riabilitazione, l’organizzazione e programmazione del Servizio Sanitario Regionale, nonché la gestione del sistema di welfare integrato. Il Dipartimento si occupa inoltre, nello specifico, di politiche di genere e di pari opportunità per tutti, di programmare ed amministrare l ‘assistenza territoriale, ospedaliera e specialistica, di gestire aspetti inerenti l ‘accreditamento delle strutture sanitarie, l ‘attuazione delle politiche di sport per tutti e di cittadinanza attiva, il controllo e monitoraggio delle associazioni e delle aziende di servizi alle persone, di curare la gestione centralizzata degli aspetti informativi e finanziari del sistema. Al Dipartimento è demandata l ‘ attuazione di iniziative di innovazione proposte dalla corrispondente Agenzia Strategica volte al miglioramento del benessere sociale e del sistema sanitario.

Pubblicità