Morto Mons. Domenico Padovano. E’ nella storia il suo discorso durante la festa di San Vito

Dopo una lunga malattia ha lasciato la vita terrena Mons. Domenico Padovano, vescovo emerito della diocesi Conversano-Monopoli. Ordinato vescovo il 24 ottobre 1982, e per quasi trent’anni ha guidato la chiesa locale, durante il suo cammino è stato molto presente nella città di Polignano a mare.
Rimarrà nella storia il suo discorso contro i “potenti” durante la festa del Santo Patrono, San Vito. Il suo discorso fu duro e diretto in riferimento alla costruzione della nuova Chiesa, e nessuno fu risparmiato dal Sindaco Vitto fino alle promesse dei ricchi.

“La pratica per la costruzione del nuovo complesso è partita 7 anni fa, nel 2007. La Curia chiedeva all’amministrazione comunale di reperire un area idonea – Le parole del Vescovo – Il Consiglio Comunale con delibera del 2009 approvava il progetto, fissava un suolo in C.da Madonna d’Altomare, verso Monopoli. Approvava la Variante urbanistica con esproprio per pubblica utilità.”

Inizio cosi il suo discorso, raccontando quello che era l’iter che avrebbe portato alla costruzione della nuova Chiesa. Fu molto diretto invece quando entrò nel dettaglio della vicenda senza risparmiare nessuno.

“Il paese cresce? Verso Monopoli? In mezzo alle case degli uomini non deve mancare la casa di Dio. Una nuova parrocchia: Madonna d’Altomare. E si deve costruire. E come si deve costruire?
Sulla facciata di una chiesa nuova un parroco ha inciso in una lapide queste parole: “Questa Chiesa è stata costruita con le offerte dei poveri e con i consigli dei ricchi”. Con le offerte dei poveri, e con i consigli dei ricchi.
Io sono sicuro che il Signore Gesù, la Madonna d’Altomare e San Vito ci daranno una mano.

Ora a Polignano c’è una nuova Chiesa, ed è la chiesa della Madonna D’altomare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...